Serialmese: Maggio 2011

Non pensavate che l’avrei scritto eh? Uomini di poca fede, almeno due mesi duro.. il terzo è difficile

Allora le precauzione sono le stesse dell’altra volta, non ho voglia di andare a cercarle per poi copiarle e incollarle, tanto ho fatto solo un post di mezzo se scrolli un po’ le trovi.. e poi cominciamo

Maggio: mese di season finale e upfronts, dando un giudizio complessivo direi che sono molto soddisfatto di come è andato questo mese: dei finali non ha toppato quasi nessuno, e di serie importanti non me ne hanno cancellata quasi  nessuna.. certo hanno fatto strage di serie minori ma è anche vero che io potessi cambiare qualcosa degli upfront di quelle salverei solo The chicago code (che non ho ancora ripreso per mancanza di tempo ma mi dicono che regge fino alla fine e mi fido), non voglio essere cattivo ma secondo me quasi tutte meritavano di essere cancellate.. meglio far spazio per qualcosa di decente. For your information le serie elencate sotto sono tutte rinnovate, per sapere tutto il resto sugli upfront leggetevi l’upfrontalmente su serialmente.

Ah mi dicono anche che The killing migliora, ma non sotto l’aspetto che ritenevo inaccettabile io ovvero quello delle indagini, per il momento quindi è sempre in “molto probabile non la ricomincerò mai”.. ma se dopo il finale mi dicono che la risoluzione è fighissima e la risoluzione non è “è stato il tizio che deve sposare la protagonista” visto che è l’unico attore figo che hanno è fa una parte secondaria, magari lo riprovo a 2x

Game of Thrones continua a essere sempre più figo (si sto seguendo la scaletta dell’altra volta): non c’è veramente niente di più da dire, già era figo prima, ora che la storia è entrata nel vivo è imperdibile.

La vera sorpresa quanto a rinnovi è Happy endings, che conferma le impressioni del mese scorso.. ripeto che tra le nuove comedy è quella che mi ha fatto più ridere, e farlo con la solita trama vista e rivista dei  25enni alle prese con le solite cose non è per niente facile.. la buona notizia è che l’hanno prossimo andrà dopo Modern family, il che è un traino fighissimo sintomo che la abc comincia a crederci a questa serie che doveva essere cancellata dopo due puntate.. qui speriamo tutti che ce la faccia

Restando in casa abc sono indietro di qualche episodio con modern family quindi non ho ancora visto il finale, ma anche nella remota possibilità che mi facesse schifo non potrebbe rovinare una stagione solidissima.
Ho recuperato in questa settimana Cougar town, perché abed non può aver torto andiamo.. non ce l’ha, i primi episodi sono veramente discutibili, ma dalla tre quarti prima stagione la qualità aumenta molto e si accresce ancora un po’ (anche se non più di tanto) nella seconda stagione. In più per chi come me è nato (telefilmicamente parlando) con scrubs e continua a venerare le prime tre-quattro stagioni ci sono un sacco di richiami con guest star, modi di dire e colonna sonora che sono fantastici. Certo non è community, ma è sicuramente una serie che l’anno prossimo seguirò con molto piacere.

Raising hope si è ritirata un po’ su con il finale molto bello, non che sia mai stata giù ma da l’idea che possa fare molto meglio e lo dimostra solo negli episodi particolari.. tutto sommato la seguo ma continuo a aspettarmi di più.

C’è solo la puntata finale ma conta come maggio il finale di Justified, che capisco perché qualcuno possa non aver apprezzato alcune scelte visto che alcune cose si chiudono un po’ troppo facilmente e soprattutto raylan in questa puntata è la persona più fortunata del kentucky..  ma a me questo finale è piaciuto molto nonostante questo, chiude una stagione veramente bella (quasi quanto la seconda di sons of anarchy) e ci lascia il ricordo della bravissima mags bennet (non ho voglia di cercare il nome dell’attrice) che è stata una cattiva dall’animo buono veramente fantastica..

Discutibilissimo anche il finale di fringe non per la puntata in se ma per il WTF finale, che anche se la puntata mi è piaciuta bisogna ammettere che è epocale.. ma l’unica cosa che si può fare in questi casi è aspettare settembre (oddio quanto manca, devo sapere devo sapere).

Non è piaciuto a molti anche il finale di how i met your mother ma io non l’ho trovato così male: certo non è un finale da grasse risate ma ted ha mollato la ragazza dell’anno (check) lily e marshall finalmente avranno un bambino (check, e questo è il punto fatto peggio) e barney ritrova nora che non è stata fortunatamente dimenticata (check).. soprattutto alla sesta stagione non sono in molte a reggere così bene il tempo

Terribile invece il finale di The big bang theory,  la puntata qualche risata la strappa ma per l’ennesima volta si assiste ad un cambiamento delle carte in tavola con finto cliffhanger di cui non gliene frega niente a nessuno solo perché gli autori non hanno più idee.. Vedo molto dura che si riprenda, almeno per me ormai il mio rapporto con lei è cambiato ed è molto probabile che sia definitivamente.

Di finali epici c’è ovviamente The good wife, che il mese scorso non c’era perché l’avevo lasciata indietro al settimo episodio per mancanza di sottotitoli (sono su podnapisi se li cercate) e alla fine avevo deciso di guardarmela tutto d’un botto. La stagione è meravigliosa, il finale bellissimo e ci regala una delle scene più belle che abbia mai visto (ovviamente quella dell’ascensore, ho ancora gli occhi lucidi a pensarci). Miglior serie broadcast per il secondo anno di fila, e anche tra quelle via cavo non scherza per un cazzo.

Assolutamente niente da dire neanche a Parks and recreation, forse l’unico difetto che ha la terza stagione è che 16 episodi sono troppo pochi.. per il resto applausi, veramente.

Ma la comedy migliore dell’anno è ovviamente Community, perché non c’è niente come lei: perché il finale sia la parte western sia la parte starwars è una delle cose più belle della storia telefilmica, perché la sua capacità di innovare il genere e sputare in faccia a tutti i cliché delle sitcom non ce l’ha nessuno. Sono di parte perché è il mio telefilm preferito al momento? No, è veramente la comedy migliore

 

Done, ci vediamo il mese prossimo.. Ste

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

